Azienda - Ice Cube

Vision

ICE³ non è un semplice cubetto di ghiaccio, è uno stile di vita fresco e brillante. Un modo di agire in termini di sicurezza, sostenibilità e attenzione all’ambiente. È fondamentale per noi offrire prodotti che possano soddisfare ogni tipo di esigenza e garantire al consumatore la massima qualità. Per questo, la nostra azienda punta a mantenere la propria posizione di leader di mercato, attraverso una costante analisi del prodotto e uno studio attento delle migliori strategie di commercializzazione e distribuzione.

Storia

Storia

La nostra azienda nasce a Termini Imerese, in Sicilia, dove si fa erede di un’antichissima tradizione risalente al XVIII secolo. Pochi infatti sanno che la Sicilia, un tempo, era tra i primi produttori di ghiaccio in Europa. Gli uomini delle neviere, fin dal 1756, trasformavano in ghiaccio la neve dei Nebrodi, delle Madonie e dell’Etna, lo commercializzavano per usi alimentari e medici di vario genere, e lo esportavano via mare per portare freschezza in tutto il mediterraneo.

Materia Prima

Materia Prima

La materia prima utilizzata per produrre ICE³ è l’acqua oligominerale purissima proveniente dalle sorgenti del gruppo montuoso delle Madonie. Le acque di queste sorgenti, oltre ad essere microbiologicamente pure, sono caratterizzate da un basso contenuto di minerali e da un basso livello di alcalinità, tali da rendere il nostro ghiaccio ancora più puro e povero di minerali. In questo modo, quando il ghiaccio inizia il suo processo di fusione all’interno della bevanda, le proprietà organolettiche di quest’ultima non vengono alterate, e non vi è alcun rilascio di sostanze corruttrici del sapore originale della bevanda, qualsiasi essa sia.

TECNICHE DI PRODUZIONE

TECNICHE DI PRODUZIONE

Utilizziamo solamente tecnologie all’avanguardia per garantire un prodotto perfetto ed un attento rispetto dell’ambiente:

Tube-Ice
Per la produzione del ghiaccio, permette di arrivare ad un’efficienza nei costi di produzione di circa un ordine di grandezza superiore rispetto ai normali fabbricatori di ghiaccio.

Drying Belt
Una delle più recenti innovazioni per l’asciugatura del ghiaccio prima del processo di confezionamento, che evita il saldarsi dei cubetti imbustati.

Snow Reel
Sistema di selezione dei cubetti prima del confezionamento.

Tutto il processo produttivo, fino al confezionamento, rispetta le norme igienico-sanitario per la produzione di alimenti. Tutti i macchinari sono collegati ad un’unica stazione di controllo che ne comanda l’attività, verifica l’efficienza dei singoli componenti e segnala eventuali deviazioni dai valori standard.

CERTIFICAZIONE

CERTIFICAZIONE

L’elevata qualità è assicurata dalla conformità del processo produttivo e del prodotto finale alle norme relative al pacchetto igiene per la produzione di alimenti (vedi HACCP). ICE³ è in possesso della Certificazione di Qualità ISO9001:2015 e della certificazione internazionale per prodotti alimentari IFS (International Features Standards) FOOD (Higher Level).
Certificato di prodotto IFS (International Features Standards) FOOD V.6 (Higher Level);
Certificato di Qualità ISO 9001:2015;
Registrazione imprese alimentari (ex autorizzazione sanitaria);
ICE³ è tra le poche aziende certificate dall’Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare. In collaborazione con il Ministero della Salute è stato approvato il primo manuale sul ghiaccio alimentare sicuro ed è possibile visualizzarlo attraverso il seguente link.

Scopri di più su INGA.