16 Agosto 2018
Per il Rum Day, che si celebra oggi 16 agosto, ecco 3 cocktail a base di rum e ghiaccio da preparare in casa:
1. MAI TAI. Il cocktail Mai Tai è un grande classico a base di rum, orange curacao, lime e orzata. In lingua tahitiana, il suo nome significa semplicemente buono, una curiosità che spinge a provarlo, se non l’avete mai fatto.
Per prepararlo, vi serviranno questi ingredienti:
3 cl di rum chiaro
3 cl di rum scuro
1,5 cl orange curacao
1,5 sciroppo di orzata
1 cl di succo di lime fresco
Cubetti di ghiaccio Ice Cube
Preparazione: mettete tutti gli ingredienti – tranne il rum scuro – in uno shaker con del ghiaccio, quindi shakerate e filtrate in un bicchiere highball. Versate delicatamente il rum scuro e guarnite con ananas e ciliegina candita oppure con scorza di lime e rametto di menta.
2. HURRICANE. Il cocktail Hurricane è un famoso digestivo, nato a New Orleans.
Per prepararlo, dotatevi di questi ingredienti:
12 cl. di rum scuro giamaicano
6 cl. di sciroppo di passion fruit
6 cl. di succo di limone
Cubetti di ghiaccio Ice Cube
Preparazione: Versate tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio, shakerate energicamente e versate in un bicchiere “hurricane” colmo di ghiaccio. Guarnite con una fettina di arancia e una ciliegina candita.
3. PIÑA COLADA. La Piña Colada è un cocktail dissetante e gustoso, adatto a ogni momento della giornata. Per prepararlo, vi serviranno questi ingredienti:
3 cl di rum bianco
9 cl di succo di ananas
3 cl di crema di cocco
Ghiaccio tritato Ice Cube
Preparazione: Versate tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate per 20 secondi. Il cocktail deve risultare spumoso. Versatelo in un bicchiere e servite con una cannuccia e una fettina di ananas.
Voi quale preferite?