12 Ottobre 2022
Per la nostra rubrica “Locali Cool” abbiamo intervistato Luca Manni, che di locali cool se ne intende, dato che lavora non in uno, ma in tre dei locali più belli di Firenze. È, infatti, Bar Manager del gruppo Valenza (Gilli, Paszkowski e Move On).
Ecco come ha risposto alle nostre domande.
D: Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
R: La cosa più bella del mio lavoro è il contatto con il pubblico, il potersi mettere costantemente in gioco per soddisfare il cliente. Per me è veramente fondamentale e mi riempie di soddisfazione: appagare il cliente, rendergli un’esperienza unica ed importante. Ogni cliente che varca la porta dei locali dove lavoro deve vivere un’esperienza positiva che si deve portare via nel cuore. Non è un concetto banale, se ci si ferma a pensarci bene… Deve essere fatto sempre dal primo all’ultimo cliente, è così che si costruisce qualche cosa d’importante.
D: Qual è il cocktail a cui sei più legato e perché?
R: Il cocktail a cui sono più legato è molto probabilmente il Negroni, che essendo nato a Firenze fa parte proprio del mio DNA e scorre nelle mie vene.
In tutti i nostri locali è uno dei cocktail più richiesti. Ne facciamo anche tanti twist. Per esempio, uno molto gradevole e di successo è con Vermouth dry Rosso (Baldoria), Amaro (Santoni), gin (bulldog) e cordiale al frutto della passione. Il match tra passion fruit e Negroni non dubito nel dire che sia vincente.
D: Quant’è importante il ghiaccio nei tuoi cocktail?
R: Il ghiaccio nei miei cocktail è fondamentale, ma più in generale lo è in tutti i cocktail. Adesso poi che c’è sempre più conoscenza ed attenzione in quello che si fa e in tutte le sfumature che possiamo avere il ghiaccio è ancora più importante… diventa sempre più protagonista di un cocktail. Basti pensare a com’è fondamentale a livello di garnish nei miei drink: il blocco di ghiaccio, la sfera, il crushed ice diventano parte integrante, fondamentale ed insostituibile.
D: Perché utilizzi Ice Cube?
R: Utilizzo Ice Cube per due motivi fondamentali: la qualità del ghiaccio non è paragonabile agli altri competitor, così come il servizio, efficiente e capillare su tutte le “piazze”in cui mi sono trovato a lavorare.
D: Qual è il punto di forza (o i punti di forza) del tuo locale?
R: Gestendo tre locali molto importanti di Firenze ma anche a livello nazionale è difficile rispondere… Però penso che la parte storica dei locali sia un bene che non è acquistabile in nessun modo: Gilli è il secondo bar in Italia ed anche Paszkowski è tra i 20 locali storici Italiani… la nostra storicità è un valore che non ha prezzo, e allo stesso tempo sarebbe da sciocchi non stare al passo con in tempi e voler comunque essere attuali senza stravolgerci.
Grazie, Luca!
Alla prossima!